COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’ in collaborazione con L’ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI

II^ EDIZIONE CONCORSO LETTERARIO DI POESIA E NARRATIVA “MONSELICE PER LE PARI OPPORTUNITA' - EMOZIONI”

BANDO

Con delibera di Giunta n. 44 del 31.03.2022 è stata accolta la proposta presentata dalla Commissione Pari Opportunità in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità e promossa la II edizione del Concorso letterario “Monselice per le pari opportunità-Emozioni”, disciplinato dal Regolamento di seguito riportato.

Si comunica che la presentazione delle domande, da parte dei soggetti interessati, dovrà avvenire entro le ore 12:30 del 31 maggio 2022, esclusivamente con le modalità indicate nel Bando.

Si precisa che i diritti sulle opere inviate restano di proprietà degli Autori che, tuttavia, concedono al Comune di Monselice il diritto alla pubblicazione cartacea e sul web delle opere, a titolo gratuito e permanente, e pertanto, partecipando al concorso letterario, espressamente garantiscono di non avere ceduto in via esclusiva ad altri soggetti i diritti patrimoniali d’autore relativi all’opera presentata, compresi quelli di pubblicazione e diffusione della medesima.

Per informazioni:

REGOLAMENTO

ART.1 – PROMOTORI

Il Comune di Monselice istituisce, la seconda edizione del concorso letterario di poesia e narrativa “MONSELICE PER LE PARI OPPORTUNITA’ – EMOZIONI”.

ART.2 – FINALITA’
Promuovere la cultura delle pari opportunità tramite la letteratura in tutte le sue forme espressive e fare della scrittura un mezzo per ascoltare la voce dei cittadini.

ART. 3 – DESTINATARI
Al concorso possono partecipare autori di qualsiasi età, genere e nazionalità.

ART. 4 – SEZIONI
Il concorso si articola in due sezioni:

  1. SEZIONE NARRATIVA (RACCONTI BREVI) – in italiano
    La partecipazione prevede la presentazione di un componimento in prosa per un testo non superiore a cinque cartelle. Non c’è limite di genere letterario e il racconto può essere liberamente composto in forma di lettera, diario, storia umoristica, sentimentale, drammatica, noir ecc. purché argomenti non lesivi alla morale e all’etica. Ogni autore/autrice potrà inviare al massimo due racconti ma ne verrà selezionato solo uno.
  2. SEZIONE POESIA – in italiano
    La partecipazione prevede la presentazione di un componimento. Ogni autore/autrice potrà partecipare con un massimo di due poesie (limite 30 versi ciascuna) ma ne potrà essere selezionata solo una.


ART.5 – TEMA DELLA II^ EDIZIONE “Emozioni”

Gioia/Felicità, Paura, Rabbia, Tristezza, Disgusto/Disprezzo, Sorpresa, Ammirazione, Adorazione, Apprezzamento, Divertimento, Ansia, Stupore, Timore reverenziale, Imbarazzo, Noia, Tranquillità, Confusione, Brama, Empatia, Estasi, Eccitazione, Orrore, Interessamento, Nostalgia, Sollievo, Romanticismo, Appagamento, Desiderio, Vergogna, Orgoglio, Senso di colpa. Tutte le tonalità emotive, anche quelle più sgradite, sono un appuntamento importante della nostra routine quotidiana. “Emozioni” un tema senza tempo ed attuale più che mai. Quando le cerchiamo si nascondono, quando non le vogliamo si presentano. Sono armi che feriscono o giochi che guariscono …… Si propone attraverso una visione alternativa di non reprimere le proprie emozioni ma di accoglierle per comprendere e migliorare se stessi/e e gli altri/e.
Si invitano le/gli autrici/tori a scrivere di emozioni in qualsiasi contesto ( vere o immaginate, un particolare momento storico, un episodio vissuto, un’ occasione perduta, un amore ritrovato …….sono solo alcuni piccoli esempi) ma con una espressione tale da far “percepire”, “rivivere” e “provocare” al/alla lettore/trice lo stesso stato d’ animo vissuto in quel momento – Emozionarlo/a.
I componimenti (poetici o in prosa) devono attenersi al tema indicato, pena l’esclusione dal concorso.

ART. 6 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
I testi con i quali si intende partecipare al concorso potranno essere inviati con le seguenti modalità:
⁃ tramite mail ordinaria o posta certificata all’indirizzo posta@pec.comune.monselice.padova.it ( che riceve entrambi i formati);
unitamente all’allegato 1 (scheda di partecipazione, dichiarazione di paternità dell’opera e autorizzazione al trattamento dati personali) compilato, sottoscritto e corredato da copia di documento di identità.

Per i partecipanti minori di anni 18 la scheda deve essere compilata e firmata da uno dei genitori, con il consenso alla partecipazione.

Nell’oggetto della mail è obbligatorio indicare la seguente dicitura: Partecipazione concorso letterario 2022 “Monselice per le pari opportunità: Emozioni”.

I testi devono essere inviati entro e non oltre le ore 12:30 del giorno 31.05.2022. Farà fede la data e ora di ricevimento. L’opera sarà identificata da un numero di protocollo per rendere anonimi i testi pervenuti. I lavori che dovessero essere presentati oltre il termine previsto non saranno tenuti in considerazione.

Gli elaborati non saranno restituiti ma la proprietà letteraria rimane sempre e comunque dell’autore/autrice.

In nessuna opera deve essere riportato il nome dell’autore o dell’autrice o qualsiasi riferimento ad esso, pena l’esclusione dal concorso.

ART. 7 – VALUTAZIONE

La valutazione dei lavori pervenuti viene affidata ad una giuria composta da n. 5 componenti, nominati dalla Commissione Pari Opportunità unitamente all’ Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Monselice. I nominativi della Commissione di valutazione saranno resi noti nei giorni precedenti la premiazione ma, in ogni caso, non prima dell’avvenuta comunicazione di esito del concorso ai vincitori.
I/le componenti della giuria valutano individualmente i testi e attribuiscono un punteggio da 1 a 10. L’operato e le valutazioni della Commissione sono insindacabili.

ART. 8 – PREMIAZIONE
La giuria elaborerà una graduatoria delle/dei partecipanti, stilata in base ai voti attribuiti dalla Commissione ai lavori di questi ultimi. Dalla suddetta graduatoria verranno selezionati i primi 10 finalisti.

I/le primi/e tre finalisti/e, per ciascuna sezione, saranno considerati/e vincitori/trici e verranno loro consegnati i seguenti premi:

  • 1° CLASSIFICATO/A Euro 500 + Targa + visita guidata per due persone al castello di Monselice
  • 2° CLASSIFICATO/A Euro 250 + Targa + visita guidata per due persone al castello di Monselice
  • 3° CLASSIFICATO/A Riproduzione dipinto su tela Vincent van Gogh + Targa + visita guidata per due persone al castello di Monselice.
  • Al 4° e 5° classificato/a per ciascuna sezione: visita guidata per due persone al castello di Monselice.

A tutte/i i primi 10 partecipanti di ogni sezione si consegnerà un attestato di partecipazione al Premio.
La giuria si riserva la facoltà di istituire ulteriori menzioni fuori concorso.

SCUOLE
Possono partecipare al concorso, individualmente o in gruppi o classi, tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale.

Gli elaborati dovranno essere accompagnati dalla scheda di partecipazione, posta in allegato, esplicativa del lavoro e contenente: i dati anagrafici dei partecipanti (se iscritti come gruppo oltre ai dati anagrafici dei componenti anche un nome identificativo del gruppo) i dati dell’insegnante referente, i dati della classe e della scuola di appartenenza.
I campi della scheda sono tutti obbligatori, pena la non ammissione e quindi l’esclusione d’ufficio.
I migliori elaborati individuati dalla giuria (uno per le scuole secondarie di primo grado, uno per le scuole secondarie di secondo grado) saranno premiati con un LIBRO D’ AUTORE + TARGA DI MERITO.

La giuria, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità unitamente all’ Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Monselice, si riserva la facoltà di istituire ulteriori premi/menzioni fuori concorso.

I finalisti saranno avvisati tempestivamente, con un preavviso di almeno 15 giorni, a mezzo posta elettronica all’ indirizzo fornito in fase di candidatura o telefonicamente.

La proclamazione dei vincitori si effettuerà nel corso di una cerimonia pubblica il giorno 11/09/2022, alle ore 10:30, presso il Castello di Monselice.
I premi dovranno essere ritirati dai vincitori o, in caso di giustificato e documentato impedimento, dai loro delegati. Non è ammessa l’assegnazione ex aequo dei premi.

ART. 9 – VARIAZIONI E COMUNICAZIONI
Ogni variazione al presente Regolamento e ogni comunicazione inerente il concorso saranno rese note sul sito del concorso: www.concorsoletterariomonselice.it

ART. 10 -OBBLIGHI DEGLI AUTORI/AUTRICI PARTECIPANTI
La partecipazione al concorso “MONSELICE PER LA PARI OPPORTUNITA’ “EMOZIONI” implica la piena accettazione di tutte le norme indicate nel presente Regolamento.

L’informativa privacy essenziale è allegata alla domanda di partecipazione mentre l’informativa completa è disponibile in allegato al Bando.